Un buonissimo primo molto bello da vedere! È sicuramente un abbinamento classico: melanzana fritta, scamorza affumicata e salsa di pomodoro (meglio se fatta in casa!) rendono questo zuccotto decisamente saporito, molto adatto nelle domeniche più fredde. Piatto sostanzioso, è di difficoltà modesta ma sicuramente economico.
Difficoltà: Modesta
Costo: €
Tempo: 1 ora
Ingredienti per 4 persone:
- 500g di ziti lunghi;
- 150g di scamorza affumicata;
- 500g di melanzane;
- Mezzo litro di salsa di pomodoro;
- 1 uovo;
- Mezza cipolla;
- Pane grattugiato;
- Pecorino;
- Olio EVO;
- Burro (per ungere);
- Sale e pepe.
Preparazione:
Sbucciate le melanzane e tagliarle a filetti. Cospargetele col sale doppio e lasciate riposare per una mezz'ora. Strizzatele e saltatele in padella con l'olio.
Successivamente mettete a cuocere la salsa con la cipolla tritata e l'olio. Cuocete la pasta intera in acqua bollente salata, scolandola 5 minuti prima e conservando un po' di acqua di cottura. Mettete gli ziti in un'insalatiera e conditeli con l'olio, per evitare che si attacchino.
In una scodella sbattete l'uovo con sale e pepe. Prendete un recipiente per zuccotto (altrimenti una pentola interamente di metallo), imburratelo e spolveratelo con pane grattugiato. Coprite solo il fondo con carta da forno, poi immergete gli ziti uno alla volta nell'uovo sbattuto e foderate il recipiente, avendo cura di disporli circolarmente su tutta la superficie. Mettete da parte alcuni degli ziti per la chiusura.
Dopodiché mischiate la salsa, le melanzane e il pecorino con gli ziti rimanenti, che dovrete spezzare, e versate nel recipiente. Chiudete con gli ziti tenuti da parte e versateci sopra l'uovo sbattuto rimanente. Spolverate con pane grattugiato e infornate a 180° per circa 20 minuti.
Fate riposare prima di tagliarlo.
Commenti
Posta un commento
Commenta...