Tra tutte le verdure i carciofi hanno il più alto livello di antiossidante, in grado di prevenire malattie arteriosclerotiche e cardiovascolari. Cucinato poi nel modo più semplice, come in questo caso, da la possibilità di affiancarci qualsiasi pietanza, anche se io consiglio di mangiarlo da solo.
Difficoltà: Facile
Costo: €
Tempo: 1 ora e mezza
Ingredienti per 2 persone:
- 4 carciofi mammole;
- 1 mazzetto di menta;
- 1 spicchio d'aglio;
- Sale, pepe;
- Olio EVO;
- Acqua 250 ml;
- 1 limone.
Preparazione:
Riempite una ciotola piuttosto capiente con dell’acqua e spremete mezzo limone.Pulite i carciofi eliminando le foglie più dure e tagliando le punte e il gambo. Con le mani allargate il carciofo e utilizzando uno scavino, incidete anche la parte centrale in modo da eliminare la barbetta interna. Posizionate il carciofo nell’acqua acidula per almeno mezz’ora.
Preparate il ripieno arrotolando le foglie di menta e tagliandole col coltello senza triturarle troppo, poi aggiungetevi l’aglio, eliminando l’anima e tritandolo. Unite alla menta un pizzico di sale, il pepe e l’olio.
Scolate i carciofi sbattendoli leggermente per eliminare l’acqua in eccesso, poi riempiteli con la farcitura. Massaggiateli con il sale e pepe rimasto sul tagliere e trasferiteli capovolti in un tegame, tenendoli piuttosto ravvicinati. Versate l’olio e l’acqua: dovranno essere coperti fino all’inizio del gambo.
Coprite con un coperchio e lasciate cuocere per 30 minuti a fuoco dolce, o fin quando l’acqua sarà completamente assorbita.
Commenti
Posta un commento
Commenta...